Sei nella sezione Battaglie Sociali   -> Categoria:  Tam Tam  
Roma: NO alla chiusura del mercato del Circo Msssimo - Firmate la petizione!

Roma: NO alla chiusura del mercato del Circo Msssimo - Firmate la petizione!
Autore: Redazione Battaglie Sociali
Data: 18/02/2017

Il mercato degli agricoltori al Circo Massimo di Roma dal 2009 è un punto di riferimento per migliaia di cittadini romani, "il presidio di un'agricoltura No Ogm, a km zero, amica dell'ambiente e della biodiversità". Sabato 11 febbraio il comune di Roma ha deciso di chiudere il mercato, patrimonio della città e luogo in cui consumatori e coltivatori potevano incontrarsi e conoscersi. 

L'appello per chiedere all'amministrazione di trovare una soluzione:

Virginia Raggi: #ilmercatononsitocca Non SFRATTARE gli agricoltori NoOgm di Roma e Lazio

 
Alfonso Pecoraro Scanio
Italy

Appello di Alfonso Pecoraro Scanio, già ministro dell'agricoltura, con il pieno sostegno di Elio Lannutti, presidente Adusbef, e di Rosario Trefiletti, presidente Federconsumatori.

Dal 2009, il Mercato del Circo Massimo ha fatto conoscere ai cittadini romani e turisti di tutto il mondo, il patrimonio enogastronomico del Comune agricolo più grande d’Italia, ricostruendo un legame fra territorio, agricoltura e città.
Nel corso degli anni sono state realizzate tutte le prescrizioni, impartite dall’Amministrazione Comunale, utili a rendere agibile e attrezzato l’immobile al fine di ospitare iniziative di promozione, divulgazione e vendita diretta effettuata esclusivamente dai contadini della regione Lazio.
Tutte le nostre iniziative hanno registrato un incremento costante e hanno costituito il presupposto per ripristinare e divulgare una cultura agroalimentare della tradizione presso la cittadinanza. Un patrimonio storico, fatto di racconti, esperienza e vita vissuta nelle nostre campagne, trasferito ai cittadini. Negli anni abbiamo incontrato turisti da tutto il mondo, che hanno potuto apprezzare e divulgare i veri prodotti dell’agroalimentare romano.

Durante l’anno 2015 il mercato ha registrato 250.000 accessi diventando punto di riferimento per tutte le iniziative agroalimentari.

E adesso il Comune di Roma ha deciso di chiudere questo “monumento dell’agroalimentare”, luogo d’incontro di tanti cittadini. Sabato 11 febbraio infatti il mercato degli agricoltori di Roma è stato chiuso per ordine degli uffici del comune di Roma .

Il presidio di un'agricoltura NoOgm, a km zero, amica dell'ambiente e della biodiversità,di vendita diretta dai produttori ai consumatori senza ricarichi speculativi, alternativa alle multinazionali del cibo , rischia di sparire per cavilli burocratici.

Un parere legale firmato dal magistrato Ferdinando Imposimato e depositato in tempo utile chiariva come le attività di vendita,che si svolgono solo il sabato e domenica, potessero proseguire anche durante possibili lavori di manutenzione al locale realizzabili nei giorni feriali.

I consumatori presenti al mercato hanno inscenato una vera rivolta ed è partita una petizione che ha già raccolto migliaia di firme.

Il vicesindaco di Roma Bergamo è arrivato al mercato rammaricandosi con i cittadini presenti e impegnandosi per una soluzione rapida che consenta di far riprendere la vendita diretta degli agricoltori .

Inoltre vanno scongiurati appetiti e rischi speculativi sulla zona del mercato.

Ecco perché, insieme ad Elio Lannutti e Rosario Trefiletti, tra i più autorevoli leader delle associazioni dei consumatori vogliamo chiedere a tutti firmare anche qui su Change.org per ottenere dal Sindaco di Roma un rapido intervento che consenta di evitare questa ingiustizia.

NO A OGM e SPECULAZIONI
SI AI MERCATI DEI PICCOLI AGRICOLTORI





Cosa ne pensi?
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.
Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui



aaaa

Per commentare l'articolo occorre essere loggati e rispettare la netiquette del sito.


Se sei registrato effettua il login dal box qui a sinistra.

Se ancora non sei registrato fallo cliccando qui
I commenti:

Commento 1)
La redazione ed il direttore hanno piacere di rispondere ai commenti dei nostri lettori. Facci sapere cosa ne pensi dell'articolo. La tua opinione è per noi importante.

Commento di: emilia.urso Ip:83.73.103.204 Voto: 7 Data 29/04/2024 05:29:00

Sei iscritto su Facebook, Twitter o G+?
Commenta e condividi l'articolo direttamente.

Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
Correlati in Tam Tam

Autore: Redazione Nuove Tecnologie
Data: 24/04/2020
Torino:11 progetti per la mobilità del futuro

Dai sistemi condivisi di micromobilità per le aziende sperimentati con successo già durante l’emergenza Covid-19, alle reti di ricarica per veicoli elettrici di nuova generazione

Leggi l'articolo

Autore: Redazione Battaglie Sociali
Data: 03/09/2019
Suicidio: Telefono Amico ogni anno riceve circa 1.000 segnalazioni

In occasione della Giornata Mondiale per la Prevenzione del Suicidio, Telefono Amico lancia la street action “Ad ogni ostacolo Telefono Amico sempre in linea”. L’iniziativa è in programma martedì 10 settembre e coinvolgerà diverse città italiane.

Leggi l'articolo

Autore: Redazione Battaglie Sociali
Data: 16/10/2018
Infanzia: ogni minuto nel mondo 5 bambini sotto i 5 anni muoiono per malnutrizione

Nel mondo, ogni giorno, 7.000 bambini sotto i cinque anni muoiono per cause legate alla malnutrizione. Cinque ogni minuto. 

Leggi l'articolo

Autore: Redazione Battaglie Sociali
Data: 14/08/2018
Sicurezza stradale: Lentino 'Importante apertura del Ministro Toninelli'

“Le parole del Ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Danilo Toninelli, sul tema della sicurezza stradale fanno presupporre un’assunzione di consapevolezza di cui non possiamo che rallegrarci. Forse, finalmente, anche questo tragico problema potrà avviarsi verso una soluzione”.

Leggi l'articolo
GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - PluriSet timanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax) -